Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Al traguardo del Circuito

Con la Ercole Baldini, il 9 giugno, a Massa Lombarda (Ra) si chiude il Circuito romagnolo, la manifestazione del cicloturismo Uisp che fa della non competitività il proprio marchio

di Fabrizio Pompei

MASSA LOMBARDA (RA) - Il Circuito romagnolo giunge alla sua ultima tappa. Il 9 giugno con l'ottava edizione della "Ercole Baldini" si chiuderà infatti la manifestazione cicloturistica Uisp che, dopo aver attraversato Faenza, Russi e Lugo, toccherà Massa Lombarda (Ra). Intitolata al campione del mondo di ciclismo del 1958, soprannominato "il treno di Forlì", la giornata unirà sport e spirito di non competizione, riscoperta del territorio e aggregazione, salute e buona tavola, il tutto in piena sintonia con la filosofia del Circuito e dell'Unione Italiana Sport Per tutti. I partecipanti, attraverso snodi comuni, potranno scegliere "in corsa" se imboccare il percorso breve di 60 km, quello medio di 110 o la gran fondo di 142 km. "Nel rispetto dello spirito della manifestazione - afferma Veliano Longhi, presidente del gruppo sportivo Ciclistica massese, società organizzatrice della tappa - abbiamo disegnato tracciati adatti a ciclisti esperti così come agli appassionati che desiderano semplicemente passare una domenica pedalando".

Si partirà dalla piazza di Massa Lombarda per spingersi verso le colline romagnole da dove si giungerà alle cime del Poggiolo, del Prugno e del Gesso, per poi tornare - dopo la salita dei Tre monti, con una pendenza del 13% - verso il centro massese per il "pasta party" finale. All'arrivo verranno premiate non solo le società vincitrici della tappa giornaliera e dell'intero Circuito. Ogni ciclista che ha preso parte a tutte le 5 tappe riceverà infatti, oltre al tradizionale scudetto Uisp, uno zainetto multiuso. Farà da sfondo alla cerimonia di premiazione l'esposizione delle nove biciclette "storiche" della carriera di Ercole Baldini.

Sono previste alla partenza oltre 3000 persone provenienti da diverse regioni italiane. "Tra questi - anticipa Longhi - ci saranno anche gli atleti della Nippo Team con il direttore sportivo Eddy Serri, vincitore del Giro della Romagna 2007. Inoltre, caduti molti tabù, registriamo di anno in anno un aumento del numero di donne che ormai costituiscono circa il 10% dei nostri partecipanti". All'insegna del rosa anche il progetto benefico associato alla manifestazione: parte della quota d'iscrizione sarà infatti devoluta alla sezione femminile della Croce rossa di Forlì di cui era ispettrice Vanda Beccari, moglie del campione Ercole Baldini.

Ultima tappa, tempo di bilanci. "Anche quest'anno - afferma Giovanni Carloni, presidente del Circuito romagnolo - la manifestazione, nel suo complesso, è stata un successo in termini di partecipazione nonostante il maltempo abbia necessariamente inciso negativamente. È cresciuto anche il numero di abbonati che da 900 sono passati a 1100. Unico rammarico le strade chiuse per il pericolo di frane ma l'organizzazione è stata in grado di gestire al meglio anche i cambiamenti dell'ultimo momento. In quest'edizione poi, oltre all'introduzione del controllo elettronico nelle due tappe di Lugo, abbiamo puntato anche su attività parallele al cicloturismo: non solo le mtb o le bici a scatto fisso, ma soprattutto pedalate turistiche capaci di coinvolgere le famiglie: questa è la rotta da seguire anche per il futuro".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione